ARCHEOLOGIA: MIBACT CONFERMA IMPEGNO SOTTOSEGRETARIO BIANCHI PER ANTICA KROTON 

Gli Uffici territoriali del Ministero, Segretariato regionale e Soprintendenza, fanno la loro parte. Sono già al lavoro per definire gli interventi e presentare le relative schede di loro competenza, pertanto a metà del prossimo mese di gennaio saranno pronti per la sottoscrizione. Tuttavia, la sola individuazione delle aree d’intervento non appare sufficiente a comprendere quali siano i progetti dei quali ciascuna delle amministrazioni coinvolte come soggetto attuatore (Regione, Comune, Mibact) si dovrà occupare”.

A dichiararlo Carla Di Francesco, Segretario Generale MiBACT confermando la volontà di sottoscrivere l’Accordo “Valorizzazione dell’Antica Kroton e del sistema turistico culturale e ambientale per Capo Colonna da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e del Sottosegretario Dorina Bianchi.

Si tratta di un grande progetto culturale – continua il Segretario Generale MiBACT – una formidabile opportunità di tutela e valorizzazione integrate del grande patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico della città storica di Crotone. Per questo il Segretariato regionale e la Soprintendenza hanno attivamente collaborato alla stesura dell’atto ed alla individuazione degli obiettivi di programma. In questa direzione, si ritiene che “le schede tecniche dei singoli interventi … con un breve descrizione delle attività da realizzare, il quadro economico e la tempistica …” che nella bozza dell’accordo, articolo 4, devono essere presentate entro sessanta giorni dalla sottoscrizione, debbano invece far parte dell’atto, e ad esso essere allegate. Se ciascuno darà il proprio contributo concreto e operativo – conclude Carla Di Francesco, Segretario Generale MiBACT –  a metà del prossimo mese di gennaio sarà tutto pronto per la sottoscrizione dell’accordo.

admin

Add your Biographical Info and they will appear here.